giovedì 13 giugno 2013

Tortino di alici

Poche cose richiamano l'estate come la menta e le alici! E' una ricetta facilissima, ci vuole solo un po' di pazienza a pulire le alici (oppure prendetele già pulite, ma non so calcolare il peso!). Del kilo che avevo comprato, me ne sono rimaste 5-6, che, mio malgrado, ho dovuto infarinare e friggere :D yummi!




Ingredienti
1kg di alici da pulire
150g mollica di pane
2 cucchiai di olio e.v.o.
10 foglie di menta circa
sale

Pulite le alici e togliete la lisca centrale.
Passate al mixer il pane con olio, sale e menta.
In una priofila, alternate uno strato di alici ad uno di pane, concludendo con il pane.
Infornate a 180° per una ventina di minuti.

Fatto! Facile, no? :)

Con questa ricetta partecipo al contest
strati su strati

6 commenti:

  1. Che buone!!! Inoltre ora è proprio il tempo delle alici!!! Bella ricetta! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi che me l'avete indirettamente ispirata!
    Ah, ho aperto un contest anche io, se voleste partecipare ne sarei onorata! Se la ricetta è a strati va bene lo stesso! ;)

    RispondiElimina
  3. perché mi fai questo? le alici? ottime! e il tuo tortino? di più!

    RispondiElimina
  4. Che fame questo tortino!!! Con l'occasione ti voglio invitare a partecipare alla mia rubrica mensile: I MUFFIN, ecco il link: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/06/la-mia-rubrica-improvvisata-mensile.html, a presto, baci, Martina

    RispondiElimina