Gli zii del maritino ci hanno portato i limoni del loro albero, quale occasione migliore per fare una bella torta?
Ingredienti:
200g fecola
100g farina 00
200g zucchero
100g yogurt bianco
mezzo bicchiere olio
200ml succo di limone
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire
Scaldare il forno a 180°.
Setacciare fecola, farina e lievito in una ciotola e fare la fontana. Emulisonare olio e limone, poi metterli insieme agli altri ingredienti nel buco della fontana e mescolare energicamente con una frusta. Versare il composto in una tortiera oliata e infarinata e infornare per circa 40 min.
Una volta sfornata spolverare con zucchero a velo.
Ho provato a farla, ma mi sa che a me serve proprio un manuale x dummies!! si era gonfiata un po', poi dopo che l'ho tolta dal forno (anche se l'avevo lasciata dentro circa 10 min dopo averlo spento), si è afflosciata tutta e dopo che si è raffreddata è diventata una specie di durone gommoso...povera me ; )
RispondiEliminaCmq volevo chiederti, per le torte non ci vuole la modalità forno ventilato vero? e in ogni caso, la torta va appoggiata direttamente sulla base del forno o appena rialzata sulla griglia? grazie! e comunque, la riproverò, perché mi ispirava!
Ciao e grazie del commento!
RispondiEliminaIn effetti non viene proprio una torta soffice, ma morbida, diciamo della consistenza del castagnaccio. Comunque ti consiglio di:
1) togliere la torta dal forno immediatamente dopo averlo spento (lasciarla dentro più a lungo provoca condensa, che la fa ulteriormente afflosciare)
2) Metterla sulla griglia a metà forno, altrimenti non cuoce bene sopra, col risultato che o si cuoce sopra e si brucia sotto, o si cuoce sotto e rimane cruda sopra (e si affloscia).
Il sapore com'era?
ah ecco, grazie!
Eliminaallora riproverò cuocendola a metà forno... il sapore non era male, delicato e "limonoso" ; )
Se ti torna gommosa, tagliala a cubotti e trasformala in pasticcini ;)
RispondiElimina