domenica 1 marzo 2020

"Semifreddo" ricotta, arancia e cioccolato super light

Paolo e Paola mi hanno invitato a cena.
Cucinano benissimo e in modo coraggioso, accostando sapori particolarissimi che inaspettatamente stanno benissimo insieme.
Perché tutti potessimo mangiare il dolce, questo sarebbe dovuto essere a basso indice glicemico, con poco colesterolo, privo di glutine e di derivati del latte vaccino. Il risultato è una specie di viennetta profumata all'arancia, che alterna la cremosità della ricotta alla croccantezza del cioccolato e la corposità del semifreddo alla freschezza della gelatina di arancia.
Pronti? Via!


Ingredienti
900 g di ricotta di pecora

20 cucchiai circa di stevia
2 arance (buccia e succo)
5 fogli e mezzo di colla di pesce (22 g)
Un pizzico di sale
100g cioccolato fondente senza zucchero.
Un contenitore da plum cake da 1 litro, antiaderente (io ho usato quelli usa e getta in carta forno).

Cominciamo dalla gelatina di arancia. Mettiamo a bagno mezzo foglio di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo spremiamo le arance, coliamo il succo e ne pesiamo 100g.
Mettiamo il pentolino sul fuoco basso, aggiungiamo la colla di pesce strizzata e mescoliamo fino al suo completo scioglimento. Dolcifichiamo con 1 o 2 cucchiai di stevia e mettiamo a raffreddare in frigo in un contenitore basso e largo, in modo da ottenere uno strato alto circa mezzo centimetro.

Passiamo ora alle sfoglie di cioccolato. Con una matita riportiamo 8 volte sulla carta forno il fondo dello stampo e ritagliamo. Sciogliamo il cioccolato e lo spennelliamo sulle nostre forme, poi aspettiamo che solidifichi. Ne avanzerà un po' da usare per la decorazione finale.

Ora è il momento della crema di ricotta.
Qui occorre una precisazione: se la ricotta è dura (come è di solito quella che si compra a peso al banco salumeria), bisogna schiacciarla dentro un setaccio a maglie fini per fare in modo che non formi i grumi quando la andremo a lavorare; se invece la ricotta è cremosa (come di solito lo sono quelle da banco frigo in confezione da 250g), si può saltare il passaggio.  In tutti i casi, la prima cosa da fare è mettere a bagno i cinque fogli di colla di pesce rimasti.
Una volta messa la ricotta in una grande ciotola, aggiungiamo la stevia (16-18 cucchiai), la buccia delle arance e sbattiamo il tutto con le fruste elettriche.
Strizziamo la colla di pesce e mettiamola in pentolino a fuoco bassissimo finché si scioglie. Spegniamo, mettiamo nel pentolino un po' di ricotta e mescoliamo. Poi buttiamo il contenuto del pentolino nella ciotola della ricotta e sbattiamo ancora con le fruste.

A questo punto dobbiamo montare il dolce.
Dobbiamo "sbucciare" le sfoglie di cioccolato come se fossero figurine. Ne abbiamo fatte otto per ovviare a eventuali rotture, ma ne useremo meno, se ne avanzano si possono rifondere per le decorazioni. Alterniamo uno strato di cioccolato e uno di ricotta fino all'esaurimento degli ingredienti, poi mettiamo in frigo almeno 3/4 ore.

Passato il tempo sformiamo il dolce. Riprendiamo la gelatina e facciamola a pezzetti con un coltello o un cucchiaino e mettiamo a sul dolce. Infine decoriamo con il cioccolato fuso.



Nessun commento:

Posta un commento