domenica 12 aprile 2020

Colomba salata - plum cake salato alle zucchine

Oramai nella nostra famiglia è tradizione preparare i pranzi e le cene delle feste a buffet, in modo che nessuno debba fare avanti e indietro dalla cucina mentre gli altri sono a tavola. Anche per questa Pasqua in isolamento da pandemia abbiamo rispettato la tradizione: oltre al casatiello di mia suocera e alle tradizionali uova sode colorate, ho preparato un plum cake salato, già sperimentato l'anno scorso, che miracolosamente piace anche a mio suocero e che, volendo, sta bene anche come accompagnamento per il salame. 

Ingredienti per una forma da colomba da 750g:
200g farina integrale
200g zucchine a tocchetti
150g di provolone piccante
100g di parmigiano
Latte q.b., circa un bicchiere 
2 uova
Olio evo
Aglio
Sale
1 bustina di lievito chimico per salati
(A me erano avanzati anche dei cubetti di prosciutto cotto dalla preparazione del casatiello e ce li ho buttati dentro).

Stufate le zucchine con olio e aglio, salate e lasciate raffreddare. 
Nel frattempo tagliate a cubetti il provolone e riunite gli ingredienti secchi (farina, lievito, parmigiano) in una ciotola capiente. 
In un altro recipiente sbattete le uova con una parte del latte, poi unitele agli ingredienti secchi. Mescolate e aggiungete altro latte per ottenere una consistenza simile a quella dei muffin (per chi non avesse mai fatto i muffin, diciamo tipo il gelato, ma un po' granuloso). 
A questo punto aggiungete le zucchine e il provolone, mescolate e trasferite il composto nella forma da colomba. 
Cuocete in forno caldo a 175°C, regolandovi come se fosse una torta (aspettare di sentire il profumo in cucina, poi provare con lo stecchino).

Nessun commento:

Posta un commento