martedì 11 settembre 2012

zucchine sott'olio

Il giorno di ferragosto la mamma di Marco mi ha regalato una zucchina oversize (grande esattamente come una zucca) ed ho provato a farla sott'olio. L'ho preparata subito, ma posto la ricetta solo ora perché prima ho lasciato "stagionare" i vasetti chiusi.



Ingredienti:
zucchine troppo mature
sale grosso (io avevo solo il fino e ho usato quello)
aceto bianco
olio d'oliva
olio di semi (a piacere)
aglio
peperoncino
prezzemolo
menta (facoltativa)


Sbucciate la zucchina, togliete la parte spugnosa all'interno e tagliatele a fette di circa 3-4 mm. Disponete le fettine a strati, spolverando ogni strato con il sale, in un recipiente e metteteci sopra un peso  per 24 ore (io ho usato una pentola piena d'acqua). Passate le 24 ore scolate le zucchine e sbollentatele per un paio di minuti in acqua e aceto bianco in egual quantità. NON devono risultare mollicce.
Scolatele e mettetele su un telo da cucina ad asciugare; mettetele in vasetti già sterilizzati, condendo con aglio, prezzemolo e peperoncino, se piace anche un po' di menta.
Versate olio (di oliva o di semi, o entrambi) e chiudete i vasi.

Nessun commento:

Posta un commento