mercoledì 19 dicembre 2012

Rotolo dolce al caffè

Mia sucera mi ha regalato un vasetto di crema spalmabile al caffè buonissima. Siccome per Natale voglio preparare un rotolo alle castagne, ma non l'ho mai fatto, ho deciso di fare una prova preliminare :)
Risultato: il dolce è molto buono, ma un po' asciutto, probabilmente dovevo usare una teglia più larga, in modo da rendere la torta più sottile, oppure avrei dovuto bagnarla un po' prima di arrotolare.



Ingredienti:
3 uova
100g di zucchero
100g di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
crema al caffè

Per decorare:
5-6 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao
farina di cocco
acqua tiepida

Montare gli albumi a neve con l'aggiunta di due cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale.
In un'altra ciotola sbattere tuorli, zucchero e un cucchiaio d'acqua fino ad ottenere un composto chiaro e denso.
Versare delicatamente i tuorli negli albumi, setacciare farina e lievito e aggiungere anch'essi delicatamente al composto.
Versare il tutto in una teglia rettangolare di 20x30 cm circa, levigare dolcemente la superficie e infornare a 180° per 12-15 minuti (fate la prova-stecchino).
Sformare il dolce su un foglio di carta da forno spolverizzato di zucchero e cocco e tagliare i bordi croccanti. Spalmare la crema e arrotolare. Lasciare raffraddare.
Preparare una glassa mescolando zucchero a velo e cacao e aggiungendo pochissima acqua alla volta, finché non si ottiene la consistenza all'incirca del colore a tempera. Far colare la glassa sul dolce come più vi piace e spolverizzare ancora leggermente col cocco.

2 commenti: