martedì 28 febbraio 2012

Torta cioccolato e arancia da colazione

Dopo la pasta e fagioli ho pensato di preparare una torta per la colazione, e visto che volevo mettere a posto le dosi della torta "a vasetti" che ho fatto la settimana scorsa ho travasato tutto dai bicchieri alla bilancia ed eccovi le dosi in grammi!



400g farina
60g cacao
300g zucchero
80g olio
200g latte
3 grosse arance (succo e polpa di tutti e tre, scorza di una sola)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Accendere il forno a 180 °C. Mescolare gli ingredienti secchi, poi fare un buco al centro e versare tutti gli ingredienti liquidi. Quando il tutto è ben amalgamato versare in una tortiera rivestita con carta da forno (magari non fare come me, che mi sono accorta di aver montato l'anello della tortiera al contrario quando già ci avevo versato il composto della torta).
Cuocere per circa mezz'ora. Per essere sicura io controllo la torta quando si comincia a sentire il profumo in cucina, poi faccio la "prova stecchino" finchè non esce asciutto.


Con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in cucina

4 commenti:

  1. Semplici e sicuramente buoni i tuoi piatti!

    RispondiElimina
  2. grazie Rosa! Provali e fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. Buona questa, ne cercavo giusto una senza burro né uova!

    RispondiElimina
  4. Io spesso aggiungo un uovo, se la fai senza può darsi che serva un'arancia in più.

    RispondiElimina