venerdì 6 aprile 2012

Cornetti di pane integrale semidolce senza uova

Altra ricetta col lievito madre (ne ho accumulato un po' e trovo modi per smaltirlo). Si può fare anche col lievito di birra, ma cambiano i tempi di lievitazione. La ricetta originale era senza latte, burro e uova. Io ho preferito mettere il burro per dare un po' più di morbidezza, ma nessuno vieta di sostituirlo con l'olio! Il sapore è proprio quello del pane integrale, ma leggermente dolce. Fatte così sono perfette anche da farcire con cose salate, ma volendo è possibile aumentare le dosi di miele (anche il malto non ci sta male...) per avere un prodotto decisamente più dolce.




Ingredienti per una ventina di cornetti:
200g di farina 00
300g di farina integrale
200g di lievito madre
100g burro fuso freddo
130-150g di miele
vaniglia o altri aromi (limone, cannella...)
mezzo cucchiaino di sale
150g acqua tiepida

Mettete la farina in una ciotola, fate la fontana e versate gli altri ingredienti al centro. Impastate come se fosse pane.
Lasciate lievitare in una ciotola leggermente oliata per 6 ore o comunque fino al raddoppio.
Terminato questo tempo stendete l'impasto col mattarello in una striscia lunga e piuttosto stretta alta circa mezzo centimetro. Tagliate la striscia a metà per il lungo (in modo da ottenerne due larghe una quindicina di centimetri) e dividetela in tanti triangoli.
A questo punto prendete la "base" di ogni triangolo e arrotolatela per dare la classica forma a croissant. Sistemate nelle placche da forno e dimenticatevele per una notte o comunque per una dozzina di ore. Non spaventatevi se vi sembrano identici alla sera prima: il miracolo avviene in forno!
Prima di infornare (a 180° per circa 15 minuti) spennellate con un po' di latte e zucchero o con il tuorlo d'uovo diluito.

Si è verificato un errore nel gadget