giovedì 24 maggio 2012

Torta sofficissima di semola e cocco

Ho finito la farina e sto aspettando di tornare a casa dei miei genitori per andare al mulino, ho finito anche i dolci per la colazione, gli unici ingredienti utili che avevo in casa erano un pacco di semola rimacinata e della farina di cocco. Esplorando il web, ho trovato questa ricettina molto veloce, semplice e versatile. E' uscita una tolta sofficissima, molto chiara, che secondo me potrà essere arricchita con frutta secca o semi in superficie. La ricetta originale prevede anche uno sciroppo aromatizzato agli agrumi con cui intridere la torta, che però diventerebbe più compatta. Se si decide di bagnarla con lo sciroppo, andrebbe tagliata a rombi e servita a mo' di pasticcino, con una mandorla su ogni pezzo.




Ingredienti
 2 uova
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere d'acqua
1/2 bustina di lievito
2 bicchieri di semola
1 bicchiere di farina di cocco

Con le fruste elettriche lavorare le uova con lo zucchero, poi aggiungere man mano tutti gli altri ingredienti.
Versare in una teglia piuttosto larga (io ne ho usata una rettangolare 20 x 30) rivestita di carta da forno (o imburrata e "insemolata") e infornare a 180° per circa 20-30 minuti. aspettate sempre che si senta il profumo in cucina e fate la prova stecchino.


3 commenti:

  1. Mi piace questa ricetta, ho del cocco da consumare e quindi la preparo mi piace l'idea dei bicchieri come dosaggio!!!!!!! a prestoooooo

    RispondiElimina
  2. Ottima..l'ho appena sfornata e mangiata..cerco dolci senza proteine del latte e senza glutine.. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Adesso che lo so mi impegno a trovare altre ricette!

      Elimina