mercoledì 7 marzo 2012

Treccine alla ricotta senza uova

Alessandro, il bimbo della mia amica Francesca, è allergico alle uova e allora ho pensato a una ricettina dolce per fare cose alternative ai soliti biscotti e tortine. La ricetta originale è di Luca Montersino, io ho cambiato un po' le dosi perché mi sembrava troppo dolce. Con questa dose me ne sono venute 14.




Ingredienti
125g farina 00
100g zucchero
200g ricotta
un cucchiaino abbondante di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaino raso di scorza grattugiata di limone

latte e zucchero per la copertura

Scaldate il forno a 180°. Sbattete la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete gli altri ingredienti, rovesciate sulla spianatoia e impastate per amalgamare bene gli ingredienti. La consistenza ricorda quella degli gnocchi di patate. Dividete l'impasto, formate dei filoncini grossi all'incirca come un dito e arrotolateli.
Mettete le treccine su una teglia rivestita con carta da forno, spennellate con un po' di latte e cospargete di zucchero. Cuocete per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento